Archivio storico

Nel febbraio 2013 è stato dato avvio al progetto di riordino, tutela e conservazione del patrimonio documentario della Fondazione Antonio Carlo Monzino.

Si tratta di documentazione eterogenea che copre i diversi interessi – le diverse anime – della famiglia Monzino, “Liutai all’insegna della Sirena in Milano” dalla seconda metà del XVIII sec. alla metà del XX secolo.

Oltre a diversa documentazione inerente le vicende più propriamente famigliari e societarie, è presente significativa, e per lo più inedita, testimonianza riguardante:

• La nascita e lo sviluppo, grazie all’attività svolta dall’atelier Monzino, della liuteria a Milano tra ‘800 e ‘900.
  • Il commercio a livello nazionale e internazionale degli strumenti e degli accessori musicali
  • L’innovazione e la specialità di casa Monzino nell’ambito della produzioni di corde armoniche (Nicolò Paganini esigeva solo e soltanto cantini Monzino)
  • La brillante vita musicale milanese di ambito sia professionale che amatoriale (la costituzione e la promozione, ad esempio, delle prime orchestre amatoriali a plettro)
  • L’editoria musicale – che sotto le denominazioni “Antonio Monzino editore”, “Antonio Monzino e figli editori”, “Monzino e Garlandini editori” – costituisce testimonianza di un patrimonio musicale davvero unico e particolare grazie alla conservazione dei manoscritti, delle bozze di stampa, delle lastre di piombo e delle stampe finali.
  • La nascita e lo sviluppo di un’impresa economica di rilevanza internazionale e le sue ricadute in ambito lavorativo e sociale tra ‘800 e ‘900.

A questo patrimonio “Monzino” di tipo prettamente documentario si affianca:

• Una raccolta di fotografie storiche
  • Una serie di lastre di piombo per l’editoria
  • Una serie di disegni tecnici per la costruzioni di strumenti musicali
  • Una serie di cliché tipografici per ‘editoria
  • Materiale tecnico di liuteria

Nell’Archivio Storico della Fondazione Antonio Carlo Monzino è altresì conservato l’archivio delle edizioni storiche della Casa Editrice Carisch acquisita negli ultimi anni dal Gruppo Monzino.

***

L’archivio è al momento in fase di riordino e catalogazione e quindi non è direttamente consultabile. Per informazioni sul materiale conservato o per richieste di consulenza su ricerche è possibile mandare una mail alla responsabile dr. Donatella Melini all’indirizzo mail donatella.m@fondazioneacmonzino.it