Premio Piazza Mercanti 2013

16 giugno 2013 – Teatro alla Scala di Milano

La Giuria del Premio Piazza Mercanti, istituita dalla Camera di Commercio e presieduta dal Dott. Confalonieri, ha nominato Antonio Monzino vincitore del Premio Piazza Mercanti 2013 per la categoria Mecenatismo e Sviluppo del Territorio, su candidatura del Centro per la Cultura d’ Impresa, per le seguenti motivazioni:

Il Gruppo Monzino nasce nel 1750, quando il primo Antonio Monzino, primo di una dinastia di otto generazioni, fonda a Milano un laboratorio di strumenti musicali.

La filosofia del gruppo si basa su concetti che pongono la musica, e il suo ruolo sociale, al centro delle strategie imprenditoriali. Il Gruppo Monzino è oggi composto da aziende attive, su scala mondiale, nel campo degli strumenti e delle edizioni musicali.

Antonio Monzino abbina all’attività produttiva l’impegno nel promuovere la pratica musicale, anche a livello amatoriale, per la sua capacità di migliorare la qualità della vita di ciascuno di noi.

Nel 1999 Antonio Monzino ha costituito la “Fondazione Antonio Carlo Monzino” e donato al Museo Civico di Strumenti Musicali del Castello Sforzesco di Milano 79 antichi strumenti musicali, allo scopo di offrire – specialmente ai giovani – l’opportunità di ammirare ciò che l’ingegno umano può costruire. Monzino è anche fondatore di “Milano per la Scala”, fondazione che promuove, favorisce e supporta il Teatro alla Scala per mantenere elevato il livello della produzione artistica e delle sue strutture.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.