Come nasce uno strumento musicale? Come si arriva all’emissione del suono? Come si sceglie il legno migliore per costruire un violino, un mandolino, una chitarra? La risposta a queste domande è racchiusa nei nostri laboratori. Un’occasione unica per scoprire un mestiere di alto artigianato e di grande tradizione, tramandato da liutaio a liutaio, di generazione in generazione, attraverso la magia del legno.

La nostra proposta per le scuole primarie e secondarie

1 – Dall’armonia del legno al suono

Un percorso didattico esperienziale diviso in due momenti: nel primo, un maestro liutaio presenta le diverse fasi di costruzione di uno strumento, dando ai presenti l’occasione di rivolgere domande, scoprire e toccare gli attrezzi e i materiali presenti sul banco da lavoro. Nel secondo, l’esibizione di un giovane musicista rivela la magia del suono dello strumento.

Clicca qui per un “assaggio”

2 – Costruisci il tuo strumento

Un laboratorio sulla bellezza del FARE, che permetterà di conoscere e applicare le tecniche di costruzione di uno strumento musicale. Sotto la sapiente guida dei nostri liutai, verrà fornito un kit per realizzare un ukulele, un tamburello, un bastone della pioggia…

Clicca qui per un “assaggio”

Sono previste quote individuali, è possibile creare percorsi personalizzati. Per info scrivi a:

info@fondazioneacmonzino.it

La storia del progetto

Le Mani Sapienti nasce per EXPO 2015 presso la spettacolare cornice delle Sale Panoramiche del Castello Sforzesco di Milano dove è stata creata un’installazione di 350 mq. a forma di violino (con la riproduzione in grande scala di tutti gli elementi che lo caratterizzano: corde, ponticello, cordiera ecc.) dove ogni giorno i visitatori hanno potuto osservare il lavoro di maestri liutai (due banchi da lavoro hanno ricreato un vero laboratorio di liuteria) e assistere ai momenti musicali di musicisti affermati e giovani talenti, (hanno partecipato oltre 100 liutai e 400 musicisti). Il progetto “Le Mani Sapienti” al Castello Sforzesco si è concluso a maggio 2017 con l’eccezionale risultato di oltre 135.000 visitatori.

Puntata RAI su Le Mani Sapienti al Castello Sforzesco

Uno dei 400 Momenti Musicali al Castello Sforzesco

Grazie anche al contributo di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia, Le Mani Sapienti si è rinnovato con nuovi laboratori ancora più interattivi divertenti e inclusivi offerti al Centro Culturale Rosetum, presso le scuole del territorio e in altri prestigiosi contesti (tra cui si segnalano il LAC Lugano, Fatti Ad Arte a Biella).

Laboratorio “Costruisci il tuo strumento” (una Cigar box guitar)