La finalità della Fondazione, secondo gli obiettivi statutari, è quella di salvaguardare il patrimonio della Collezione di strumenti antichi, tramandati dagli avi, mettendolo a disposizione della collettività.

…“per trasferire alle giovani generazioni ciò che l’ingegno umano, unito alla sapienza e conoscenza, aveva potuto creare attraverso i secoli…”

allo scopo di organizzare e gestire iniziative finalizzate alla promozione della cultura e dell’educazione musicale attraverso:

• La divulgazione della musica come componente fondamentale nella formazione culturale della persona a partire dall’educazione dei giovani.
    La pratica musicale aggrega i valori positivi della vita, è antidoto alla violenza, è prevenzione al disagio ambientale, insegna a misurarsi con gli altri concertando insieme e dimensionando così il proprio ego.
  • La promozione della ricerca scientifica che ha dimostrato come la pratica musicale, creando connessioni neurologiche permanenti, attivi le funzioni cerebrali che presiedono la logica, l’ordine ed il ragionamento astratto, funzione quest’ultima di fondamentale importanza per sviluppare la creatività da cui deriva la capacità di innovare e consentire così ai nostri giovani di essere protagonisti del proprio inserimento sociale.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.