Gennaio 2021 – PLAY TO EXPRESS YOURSELF

BUILD MUSICAL INSTRUMENTS TO TOUCH THE FUTURE

Musica come strumento di inclusione sociale

Rafforzando le sinergie nate dall’esperienza condivisa in anni di lavoro, il 1° ottobre 2020 Milano Musica, Fondazione Antonio Carlo Monzino e SONG Onlus hanno dato il via al progetto Play to express yourself – Build musical instruments to touch the future: due anni di laboratori, lezioni, concerti e spettacoli presso gli istituti penitenziari e scolastici primari e secondari, grazie al sostegno di Fondazione di Comunità Milano Città, Sud Est, Sud Ovest e Adda Martesana. Il progetto, realizzato in collaborazione con il Conservatorio “G. Verdi” di Milano e con il patrocinio del Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti” dell’Università Statale di Milano, coinvolge docenti, studenti e giovani professionisti, che sperimentano sul campo le potenzialità della musica d’oggi in quei contesti multiculturali e multilinguistici dove la musica può diventare forma di comunicazione, inclusione e ponte tra culture differenti. Attraverso interventi specifici – laboratori di costruzione di strumenti musicali, liuteria, composizione, rielaborazione elettronica, concerti e spettacoli – vengono elaborate prassi didattiche condivisibili anche attraverso la realizzazione di contenuti digitali.