Ottobre 2017

S’ILLUMINA… IL CARCERE DI BOLLATE

La Fondazione Antonio Carlo Monzino (già attiva nel carcere di Bollate con “Musica in carcere”) e Milano Musica – Associazione per la musica contemporanea collaborano per il progetto ‘Nuove musiche per lo sviluppo sociale e culturale’ (nell’ambito del bando SIAE Sillumina – Periferie urbane), che prevede, tra ottobre e novembre, il coinvolgimento dei detenuti del carcere di Bollate in un nuovo percorso musicale.
Il progetto comprende quattro lezioni propedeutiche a quattro concerti del 26° Festival di Milano Musica Salvatore Sciarrino. L’eco delle voci – Percorsi di musica d’oggi 2017. L’opportunità straordinaria consiste nel fatto che i detenuti possano partecipare alle rappresentazioni esterne al carcere. Le lezioni saranno tenute da compositori e musicisti e i concerti si terranno al Teatro alla Scala, al Pirelli Hangar Bicocca e all’Auditorium di Milano.

Il bando SIAE “Sillumina” – Periferie urbane è rivolto al sostegno di progetti di promozione culturale e di attività culturali nelle periferie urbane.

“Musica in Carcere”

La Fondazione ha iniziato la collaborazione con la Casa di Reclusione di Bollate nel 2010, allestendo la sala musica del quarto reparto maschile, tramite la donazione degli strumenti musicali necessari.  Dal 2011 la Fondazione organizza corsi di pianoforte per i detenuti. Le lezioni si tengono una volta alla settimana e sono collettive. Queste le parole di Carlo, uno degli “studenti”: “La musica è un modo per uscire da un vissuto difficile ed entrare in punta di piedi in una realtà che ti fa star bene. Sentir uscire dalle proprie mani un suono gradevole è una soddisfazione per pochi ed è per questo che ci chiediamo perché non sia possibile portare all’interno di tutte le carceri un’attività che aiuti a conoscersi meglio e a migliorare la propria persona. La cosa bella poi è di avere la possibilità di condividere con i compagni questi momenti, aiutandoci anche tra di noi nello studio.”

Nel giugno 2017, la Fondazione ha contribuito alla realizzazione della sala musica anche nel reparto del femminile per poi offrire, da settembre, lezioni collettive con cadenza settimanale.

www.milanomusica.org/it

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.